Fincantieri – Balza del 2% dopo aggiornamento su deal Stx France

Il titolo balza del 2% a 0,98 euro dopo la call conference con gli analisti tenutasi ieri in serata per discutere i termini dell’accordo sul deal Stx France.

Nascerà di fatto un colosso europeo della cantieristica navale più efficiente e competitivo a livello globale. Il management non ha dato dettagli quantitativi circa le sinergie che verranno generate dall’operazione (forse l’aspetto più atteso dagli analisti), mentre il closing dell’operazione richiederà ancora qualche settimana.

Sicuramente il deal porterà ad una espansione della clientela, con sinergie importanti sia in termini di acquisto delle materie prime che su tutta la supply chain. Sinergie che potrebbero manifestarsi già nel breve periodo.

Importante anche per la creazione di valore la condivisione di una strategia comune commerciale e una standardizzazione delle navi e dei processi con miglioramento dei margini.

Interessanti i dati su Stx France riportati nelle slide della presentazione. Con l’acquisizione della francese nascerebbe un gigante europeo da 5,6 miliardi di fatturato (dati 2016) e 36,9 miliardi di total backlog.