Durante l’Aim Italia Company Presentations 2017, conferenza organizzata da Borsa Italiana presso il London Stock Exchange, il direttore generale di GPI Paolo Girardi ha confermato la guidance per l’intero esercizio 2017.
Essa prevede ricavi, escluso l’effetto delle acquisizioni concluse in corso d’anno, superiori a 175 milioni e una redditività operativa lorda percentuale (Ebitda) non dissimile da quella dell’esercizio 2016 (che era stata del 14,8%).
È stata inoltre annunciata l’acquisizione del 49% del capitale sociale di GSI Gruppo Servizi Informatici di Potenza, attiva nell’ IT Healthcare in Basilicata e che nello scorso esercizio ha fatturato 3,3 milioni.
Il corrispettivo complessivo è stato di 1,5 milioni, cui si aggiunge un earn out di 0,1 milioni da riconoscere eventualmente nel 2018. I soci venditori di GSI hanno accettato quale parte di tale corrispettivo 36mila azioni GPI valorizzate a 13,8 euro ciascuna. GPI ha utilizzato a tal fine il magazzino titoli (azioni proprie) recentemente costituito.
“Continuiamo il nostro percorso di M&A con l’obiettivo di completare la copertura del mercato italiano e confermare la nostra leadership nel segmento IT Healthcare – ha dichiarato Paolo Girardi. “Grazie alla quotazione, per la prima volta utilizziamo azioni proprie della società quale corrispettivo di un’acquisizione. Il fatto che la valorizzazione a tal fine sia superiore a quella attuale di mercato conferma la fiducia che le nostre controparti ripongono nel futuro dell’azienda.”