L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dello 0,4%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,1%) e sovraperformando il Ftse Mib (-0,6%).
Giornata negativa quella di ieri per Piazza Affari e le altre principali Borse europee, che scontano le incertezze relative al caso della Catalogna. L’attenzione dei mercati è puntata oggi su alcuni temi chiave, in particolare la pubblicazione delle Minutes (verbali) dell’ultimo incontro di politica monetaria della Fed, che potranno chiarire le tendenze presenti nel Fomc e le motivazioni alla base della decisione di rinviare all’autunno l’aumento dei tassi usa.
Tornando al settore, protagonista Rai Way che mette a segno il +2,8%, la miglior performance del comparto. Ben intonate anche Inwit (+1,4%) e Sias (+1,1%).
Tonico Aeroporto di Bologna (+1%). Terzo mese consecutivo sopra quota 800 mila passeggeri per lo scalo emiliano. Dopo il record assoluto di luglio (quasi 840mila passeggeri) e l’ottima performance di agosto (poco sotto gli 830mila), a settembre i passeggeri del Marconi sono stati 803.866, con una crescita del 6,5% rispetto allo stesso mese del 2016.
Realizzi su Atlantia (-1,4%) dopo il massimo storico toccato la seduta precedente. Il periodo di adesione all’offerta pubblica volontaria del gruppo spagnolo sul colosso delle autostrade spagnole Abertis partirà oggi 10 ottobre e si chiuderà il 24 ottobre. Lo rende noto la Cnmv, la Consob spagnola, in una nota.