Aim – Attenzione su Safe Bag, acquisti su Bomi Italia

Ieri seduta a due velocità per le borse europee, con Madrid e Milano in rialzo, mentre le altre piazze sono rimaste sostanzialmente invariate. Il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in progresso dell’1% a 22.552 punti, beneficiando soprattutto della buona intonazione dei bancari. L’Ibex 35 (+1,3%) ha chiuso in vetta all’Europa all’indomani dell’intervento del presidente catalano Carles Puigdemont, a cui il premier Mariano Rajoy ha risposto chiedendo chiarimenti e imboccando la strada dell’art. 155 con cui potrebbe sospendere l’autonomia della regione e destituire Puigdemont. Poco mossi, invece, il Dax di Francoforte (+0,2%), il Cac 40 di Parigi (invariato) e il Ftse 100 di Londra (-0,1%).

Segno positivo anche per il Ftse AIM Italia, salito dello 0,1%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (+0,7%) e il London Ftse Aim All Share (+0,5%).

In aumento il volume dei titoli scambiati, che si è attestato a 4.716.835 azioni trattate, al di sopra dei volumi medi trattati nelle 5 sedute precedenti.

Seduta positiva per Bomi, che ha segnato un rialzo dell’1,7% con 45.000 titoli trattati. Bomi Group, capofila di un gruppo attivo nella logistica biomedicale e nella gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, è entrata a far parte di SOS-LOG, la prima associazione per la logistica sostenibile nata con l’intento  di dare spazio e visibilità al tema della sostenibilità.

Consistenti gli scambi su Safe Bag, che con 121.000 azioni trattate ha segnato un progresso dell’1,3 per cento.

Sessione positiva anche per Italian Wine Brands, che ha riportato un rialzo dell’1,9% con 6.300 azioni tradate.