L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,5%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (invariato) e sottoperformando il Ftse Mib (+1%).
Giornata positiva quella di ieri per Piazza Affari e le altre principali Borse europee, che chiudono in rialzo. Prevale un mood positivo grazie all’allentamento delle tensioni in Catalogna. Di grande aiuto anche l’intervento del Fondo Monetario Internazionale, che ieri ha alzato le stime di crescita dell’economia globale. Ieri il Governo tedesco si è allineato all’Fmi alzando le stime sul Pil domestico.
Tornando al settore, protagonista Sias che mette a segno il +3,1%, la miglior performance del comparto. Ben intonate anche la controllante Astm (+1,2%) e Rai Way (+2,9%).
In frazionale rialzo Atlantia (+0,4%). I fondi gestiti da TCI Fund Management, che complessivamente detengono un quota del 2,7% di Abertis, hanno deciso di sostenere l’Opas di Atlantia, partita ieri e che terminerà il 24 ottobre. Secondo fonti di mercato inoltre ci sono buone possibilità che l’operazione ottenga l’approvazione della Commissione europea, attesa entro il 13 ottobre.
Poco mossa Enav (-0,1%). Aireon, società di cui Enav a regime avrà il 12,5% del capitale, ha annunciato il lancio di altri 10 satelliti che andranno a comporre la nuova costellazione Iridium Next. Si tratta del terzo lancio che porta a quota 30 i satelliti attualmente in orbita dei totali 66 operativi, che forniranno un sistema di sorveglianza aeronautica del globo al 100% (ad oggi coperto solo per il 30%).