Edison – Compra Gas Natural Vendita Italia per 192,8 mln

Venerdì pomeriggio (dopo la chiusura dei mercati), il gruppo di Foro Buonaparte ha annunciato di aver firmato con Gas Natural Fenosa un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Gas Natural Vendita Italia e del contratto per l’approvvigionamento di gas da Shah Deniz II. Il prezzo di acquisto è pari a 192,8 milioni di euro, corrispondenti a un Enterprise Value di 263 milioni, tenuto conto del rimborso del debito e delle provision.

Edison, attraverso questa operazione, aumenta del 50% la propria base clienti raggiungendo una massa critica che permetterà di sviluppare importanti sinergie tra le business unit della società. Alla fine del 2016 il portafoglio clienti di Gas Natural Vendita Italia era costituito da circa 420.000 clienti residenziali e 14.000 piccole e medie imprese, equivalenti a un volume totale di gas venduto pari a 3 TWh. La maggioranza dei clienti della società acquisita sono localizzati nel Centro-Sud Italia, inoltre Gas Natural Vendita Italia vende energia elettrica a circa 50.000 clienti retail e PMI.

L’acquisizione rafforza la presenza del gruppo controllato da Edf in Puglia, Calabria e Sicilia. Inoltre, il portafoglio di Gas Natural Vendita Italia è costituito principalmente da clienti serviti in regime di maggior tutela, affidabili nei pagamenti e con una bassa propensione allo switch, cioè al cambio di operatore. Senza dimenticare che Gas Natural Vendita Italia ha circa 70 contratti nel mercato all’ingrosso e nel 2016 ha venduto circa 6 TWh ai clienti industriali e ai grossisti.

Gas Natural Vendita Italia opera anche nella manutenzione di caldaie a gas domestiche attraverso Servigas che, con oltre 90.000 contratti, rappresenta un business redditizio e sinergico alle attività di Edison nello stesso settore attraverso Assistenza Casa. Gas Natural Vendita Italia è poi attiva nel settore del gas naturale compresso per il trasporto.

L’operazione è soggetta all’autorizzazione dell’Antitrust Europea, con Edison che avrà il pieno controllo e consoliderà integralmente Gas Natural Vendita Italia dalla data del closing, che è atteso tra dicembre 2017 e marzo 2018.

Secondo l’accordo e soggetto al closing dell’acquisizione di Gas Natural Vendita Italia, Edison rileverà anche il contratto di fornitura a lungo termine del gas proveniente dal giacimento Shah Deniz da 11 TWh. Questo contratto si integra perfettamente nel portafoglio di approvvigionamento del gruppo guidato da Marc Benayoun rafforzando la capacità di Edison di offrire gas a un prezzo competitivo ai propri clienti e di garantire la sicurezza del sistema energetico nazionale nel lungo periodo. L’importazione di gas da Shah Deniz II è prevista iniziare alla fine del 2020 a seguito della realizzazione del gasdotto Trans adriatic pipeline (Tap). In particolare, il corrispettivo concordato per il totale della fornitura del contratto gas è pari a 30 milioni, dei quali 10 milioni sono un acconto e 20 milioni sono un earn-out che verrà pagato a partire dal 2021 con la prima consegna di gas all’Italia attraverso il gasdotto Tap.