Hera – Accordo con Energy Way per sviluppo sistemi di ottimizzazione

Questa mattina la multi-utility bolognese ha annunciato di aver raggiunto un’intesa con la startup modenese Energy Way per favorire lo sviluppo di sistemi di ottimizzazione ed efficientamento nei settori di riferimento della multi-utility e il consolidamento del percorso di rafforzamento delle competenze e delle professionalità all’interno del gruppo presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano.

Energy Way è specializzata nello sviluppo di soluzioni e modelli matematici per l’ottimizzazione e l’efficientamento dei processi industriali, forte anche dell’esperienza di collaborazioni con colossi del calibro di Google e IBM.

Gli ambiti di intervento compresi nell’accordo con Hera riguardano le attività di Big Data, modelli Machine learning e intelligenza artificiale che saranno applicati ai diversi settori in cui opera Hera (acqua, ambiente, energia, gas e teleriscaldamento). L’obiettivo della cooperazione consiste nel favorire e promuovere lo scambio di esperienze, lo sviluppo di iniziative formative, la realizzazione di progetti e il processo di crescita reciproco, attivando strumenti di consultazione, studio, programmazione e di possibile certificazione di brevetti.

Energy Way collabora già da tempo con la multi-utility quotata su progetti specifici che, in questi mesi, hanno permesso di mettere a punto un modello volto a migliorare ulteriormente i processi di efficienza energetica nell’impianto di termovalorizzazione di Ferrara, oltre a studiare sistemi innovativi per l’area trading con riferimento al mercato elettrico.