Ultima settimana poco mosso per Piazza Affari con il Ftse Mib che rimane sostanzialmente stabile (+0,1%), contrastate le altre Borse europee. Più intonato l’indice infrastrutture italiane che termina a +1%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,1%).
Tra i titoli del comparto, Sias mette a segno il +9,3%, la miglior performance del comparto. Ben comprato la controllante Astm con il +5,8% nelle ultime cinque sedute.
Tonica Enav (+1,4%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che a settembre le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 6,7% su base annua.
In lieve flessione Atlantia (-0,5%). Dopo il via libera dell’autorità di controllo dei mercati spagnola CNMV, arriva anche l’ok dell’Unione Europea e dell’Autorità Antitrust cilena all’Opas lanciata da Atlantia su Abertis. Il periodo di adesione all’offerta è partita il 10 ottobre e si chiuderà il 24 ottobre.
Acquisiti su Aeroporto di Bologna (+1,4%). Terzo mese consecutivo sopra quota 800 mila passeggeri per lo scalo emiliano. A settembre i passeggeri del Marconi sono stati 803.866, con una crescita del 6,5% rispetto allo stesso mese del 2016.