Impiantistica – Vola Astaldi su possibile dismissione in Turchia

Borse Europee poco mosse con Piazza Affari che chiude in parità. n una giornata scarna di appuntamenti macro significativi e di spunti dalle banche centrali, in attesa del meeting Bce della settimana prossima, gli investitori mantengono un atteggiamento prudente e guardano soprattutto alle questioni politiche. L’incertezza legata all’indipendenza della Catalogna continua a penalizzare la piazza di Madrid, dopo che il governo centrale ha respinto la richiesta avanzata dal leader catalano Puigdemont di due mesi per negoziare.

Il Ftse Mib chiude stabile a 22.428,31 punti. L’indice ingegneria e Impiantistica Italia è a 544,53 punti (+0,4%) e quello europeo è a 814,55 punti.

Per quanto riguarda i titoli del comparto Prysmian cresce dello 0,35% a 28,6 euro sulle indiscrezioni secondo cui la multinazionale italiana potrebbe essere la favorita per aggiudicarsi l’americana General Cable. E’ quanto si apprende da fonti di stampa, che sottolineano come Prysmian sia meglio posizionata per creare sinergie sia dal punto di vista dei ricavi che dei costi. Bene anche Leonardo (+0,66%) a 15,27 euro sulle diverse commesse acquisite nella giornata dal comparto elicotteri in Giappone e Texas.

Per quanto riguarda le mid cap, spicca Astaldi con un rialzo del 3,8% a 5,98 euro. Il titolo beneficia della notizia che il suo partner turco IC Yatirim Holding, secondo quanto riporta Bloomberg, avrebbero dato mandato a banche d’investimento internazionali per la cessione della partecipazione nella società che gestisce il terzo ponte sul Bosforo e la relativa autostrada.