Leonardo – Accordo di collaborazione con Hanwha Systems in Corea del Sud

Firmata oggi ad Adex, Salone internazionale dell’Aerospazio e Difesa, un’intesa con Hanwha Systems, primaria società sudcoreana nel settore dei sistemi aerospaziali, per fornire congiuntamente sistemi avionici e di missione al Paese e ad altri clienti internazionali.

Inizialmente la collaborazione tra Leonardo e Hanwha Systems sarà finalizzata allo sviluppo e alla fornitura di sistemi di ricerca, scoperta e inseguimento del bersaglio per i velivoli da caccia.

Leonardo metterà a disposizione il know-how e l’esperienza acquisiti in programmi internazionali come l’Eurofighter Typhoon e il Gripen-E, per i quali la società fornisce sistemi avionici avanzati. In base all’accordo, Leonardo prevede di localizzare in Corea del Sud parte della produzione di sensori sviluppati con Hanwha, contribuendo così a sviluppare le capacità industriali nazionali nell’alta tecnologia.

Ulteriore area di collaborazione è quella dei sistemi elettrottici di puntamento dove Leonardo contribuirà con la propria esperienza di fornitore di laser di puntamento per una vasta gamma di velivoli avanzati. Tra questi vi sono i designatori laser per i pod Sniper e LITENING e i sistemi di puntamento elettroottico del velivolo F-35 e dell’elicottero Apache.

Leonardo può vantare una quota pari a circa il 75% del mercato mondiale dei sistemi di puntamento laser ad alta energia per utilizzi militari e la nuova collaborazione con Hanwha Systems si tradurrà perciò nella realizzazione di un sistema elettrottico di livello internazionale per la Corea e per i clienti export.