Commercio – Ynap/Zalando: il titolo italiano appare sottovalutato

In occasione della comunicazione dei dati preliminari relativi al terzo trimestre 2017, Zalando ha annunciato il prossimo l’ingresso nel mercato della cosmesi (nella primavera del 2018). L’offerta sarà inizialmente disponibile solo in Germania per poi essere estesa anche ad altri mercati e comprenderà una completa gamma di prodotti.

Una notizia che potrebbe convincere altri retailer online a compiere un passo di questo tipo.

In Italia il principale competitor di Zalando è rappresentato da Ynap, realtà attiva nel luxury fashion e-commerce, che nel primo semestre 2017 ha riportato ricavi pari a 1.034,1 milioni, in progresso del 16,3% a cambi costanti (+15,3% a cambi correnti) e un utile netto adjusted passato da 37 milioni a 38 milioni (+2,7%).

Dal confronto dei multipli si rileva che la società italiana, pur avendo aggregati di bilancio di dimensioni più contenute rispetto a quelle del rivale tedesco, mostra, rispetto a quest’ultimo, valutazioni più interessanti su tutti i maggiori indicatori.

Più in particolare il p/e di Ynap si attesta 68,1 volte nel 2017 e a 49,2 volte nel 2018 rispettivamente a sconto del 7,8 e 14 per cento.

Dinamica simile nel caso dell’Ev/Sales, rispettivamente inferiore del 9 e del 5,6% rispetto al retailer tedesco.

Rilevante sconto anche a livello di Ev/Ebitda, che si attesta nel 2017-2018 a circa il 26,4 e e al 28,7%.

Guardando all’andamento borsistico si nota negli ultimi tre anni, ovvero dal giorno del debutto di Zalando alla Borsa di Francoforte, un comportamento abbastanza simile dei due titoli, sebbene a livello di performance il titolo italiano abbia accumulato un rialzo dell’83% rispetto al +100% messo a segno da Zalando.