Safilo inaugura oggi la nuova sede nordamericana a Secaucus (New Jersey), che sostituisce la location storica di Parsippany e che ospiterà anche il nuovo ufficio globale licenze dedicato ai marchi americani.
Nel corso dell’inaugurazione presenterà alcuni tra i suoi progetti più recenti, tra cui un test live di Smith Lowdown Focus, l’occhiale della piattaforma eyewear SafiloX che rileva le onde cerebrali, appena lanciato sul mercato, il futuristico occhiale progettato dai giovani talenti della Parsons School e la nuova collezione per gli 80 anni di Polaroid.
Presente negli Usa da 55 anni, Safilo possiede altre quattro location sul territorio americano, dislocate a Portland (Oregon), uno stabilimento produttivo di maschere da sci e un laboratorio RX a Salt Lake City (Utah), un centro di distribuzione per il Nord America a Denver(Colorado), lo showroom e gli uffici Safilo America Latina a Miami (Florida). A queste si aggiunge l’organizzazione commerciale di Safilo Canada, che ha sede a Montreal.
Il gruppo Safilo, che nel 2016 ha realizzato un fatturato di 1,25 miliardi di euro, possiede una rete distribuitiva in 40 Paesi e annovera nel suo portfolio brand quali Carrera, Polaroid, Dior, Fendi, Banana Republic, Boss, Givenchy, Jimmy Choo e molti altri.
Per rafforzare la propria presenza internazionale, negli ultimi mesi il gruppo ha siglato diverse partnership con attori locali della distribuzione di occhialeria, tra cui quelli in Iran, Cile, Bielorussia, Kazakistan e Arabia Saudita.
Si ricorda che nel primo semestre del 2017 oltre il 40% del giro d’affari consolidato è stato realizzato in nord America.