Valore nominale per 500 milioni, cedola a tasso fisso del 1,75% e scadenza a 7 anni (2024). Sono queste le caratteristiche principali dell’emissione obbligazionaria non garantita che Salini Impregilo ha annunciato di aver chiuso con successo ieri in serata.
L’emissione ha raccolto ordini per quasi 7 volte l’ammontare previsto inizialmente per l’emissione, incontrando l’interesse di un significativo pool di investitori qualificati.
È previsto che alle Obbligazioni venga assegnato un rating pari a BB+ da parte di S&P Global Ratings Italy, in linea con il rating del gruppo.
Le Obbligazioni, riservate ad investitori qualificati, con esclusione di collocamento negli Stati Uniti d’America ed altri paesi selezionati, saranno quotate presso l’Irish Stock Exchange di Dublino. La data di emissione e di regolamento delle Obbligazioni è prevista per il 26 ottobre 2017.
Commento
Notizia positiva per la società che, con questa operazione, rafforzerà ulteriormente la struttura finanziaria del gruppo riducendo significativamente il costo del debito ed estendendone contemporaneamente la durata, portando circa l’80% delle scadenze oltre il 2020.
Verrà ridotto dunque il costo del debito con impatto positivo non solo a conto economico, ma anche in termini di valutazione (impatto su WACC).