La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha dato il proprio via libera all’Opa volontaria parziale di Fri-El Green Power sul 70,64% di Alerion Clean Power non ancora posseduto dal gruppo guidato da Josef Gostner.
Il periodo di adesione partirà lunedì 30 ottobre e si concluderà il 17 novembre, con un corrispettivo di 3 euro per azione. Inoltre, sulla base delle indicazioni della stessa Consob sarà riconosciuto un conguaglio di 0,30 euro a favore di chi aveva aderito alla precedente offerta sul 29,9% di Alerion Clean Power, concorrente a quella di Eolo (Edison con F2i), lanciata il 30 agosto 2016 a 1,9 euro per azione e poi rivista al rialzo a 2,6 euro.
La maggiorazione è stata richiesta dall’organismo presieduto da Giuseppe Vegas per adeguare il prezzo della prima offerta al valore più alto di 2,90 euro pagati da Stafil nel dicembre 2016 per raccogliere le azioni e concertare con Fri-El Green Power il controllo dell’assemblea degli azionisti dello scorso gennaio, con il 53,6% dei voti, e avere così la meglio su Eolo, ferma al 46,37%.