Infrastrutture – Spicca la performance di Enav nell’ultima ottava

Ultima settimana non troppo penalizzante per Piazza Affari con il Ftse Mib che mette a segno una flessione dello 0,3%, fanno meglio le altre Borse europee che chiudono sulla parità. Sulla stessa l’indice infrastrutture italiane che termina a -0,3%, in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,3%).

Tra i titoli del comparto, Rai Way mette a segno il +8,2%, la miglior performance del comparto. Ben comprate anche Enav (+2,5%) e Fnm (+6,2%) nelle ultime cinque sedute.

Perdita frazionaria per Atlantia (+0,6%). “Tenendo conto dei termini e le caratteristiche si valuta l’offerta in modo positivo e attraente da un punto di vista industriale però considera che il valore dell’offerta in contanti è migliorabile”, scrive il Cda di Abertis che rimane in attesa delle decisioni della Cnmv sulla controfferta.

Nel frattempo, è arrivata la contro-opa su Abertis. Acs, attraverso la controllata Hochtief, ha lanciato un’offerta alternativa a quella di Atlantia sulla totalità delle azioni Abertis ad un prezzo di 18,76 euro contro i 16,50 di Atlantia.

Poco mossa Toscana Aeroporti (-0,1%) che ha chiuso il terzo trimestre del 2017 con una lieve crescita dei ricavi e dei margini operativi e con un utile netto in aumento quasi del 15 per cento.

L’Opa di Agorà Investimenti sui titoli Save si è chiusa con adesioni pari all’87,935% delle azioni oggetto dell’offerta. Il titolo sarà revocato dalla quotazione a partire dalla seduta di oggi 23 ottobre 2017.