Piquadro, realtà attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, ha comunicato il fatturato consolidato del primo semestre dell’esercizio 2017/2018.
Nei primi sei mesi dell’esercizio in corso Piquadro ha contabilizzato ricavi pari a 46,8 milioni in aumento del 36,9% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente.
Una dinamica che riflette sia l’ingresso nel perimetro di consolidamento di The Bridge, che nel periodo aprile – settembre 2017 ha apportato un fatturato di 11,1 milioni, sia l’aumento del 4,5% delle vendite a marchio Piquadro.
A queste ultime, in particolare hanno contribuito le vendite del canale Dos Piquadro (+8,8%), che include anche il sito e-commerce della Piquadro, che quelle del canale Wholesale Piquadro (+2%).
Nel dettaglio, si segnala che nell’ambito delle vendite del canale Dos, a parità di perimetro e quindi depurati delle vendite dei negozi non presenti nell’esercizio precedente, l’aumento è stato pari al 3,7% (+3,2% a parità di giorni di apertura e a cambi costanti). Inoltre, il canale Dos Piquadro include anche il fatturato del sito ecommerce, aumentato del 23,5%.
Le vendite del canale Wholesale, che al 30 settembre 2017 rappresentano il 46,8% del giro d’affari complessivo del gruppo, evidenziano un aumento del 2% a/a, riconducibile all’incremento dei ricavi realizzati nel mercato europeo (+9,9%) e domestico (+4,9%).
Dal lato geografico, i ricavi realizzati sul mercato italiano segnano un progresso del 41,9% a circa 10,7 milioni e del 37,7% in Europa. Nell’area extra europea, invece, il fatturato registra una contrazione del 2,7% a 0,6 milioni.
Reazione positiva del titolo a piazza Affari, che intorno alle 11 segna un rialzo del 2,8% a 2,05 euro, contro il Ftse Italia Small Cap in lieve calo dello 0,1 per cento.