Cnh – Immatricolazioni di veicoli commerciali Ue stabili a settembre

Sostanzialmente stabili le immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa a settembre (+0,6%), frutto del buon andamento in Germania (+5,5%) e Spagna (+7,8%) parzialmente compensato dalla flessione in Gran Bretagna (-6%) e Italia (-1%).

Nei primi nove mesi del 2017 la domanda è rimasta positiva, con circa 1,8 milioni di nuove registrazioni (+3,3%). La Spagna ha continuato a guidare la crescita (+14,4%), seguita da Francia (+6,5%), Germania (+2,2%) e Italia (+1,6%), mentre la Gran Bretagna ha evidenziato una contrazione (-3,3%).

A livello di singoli segmenti, i veicoli commerciali leggeri hanno segnato a settembre una lieve accelerazione del 2,1%, mentre da inizio anno sono in crescita del 4% a circa 1,48 milioni. I veicoli pesanti, invece, hanno segnato una flessione del 6,5% lo scorso mese e rimasti sostanzialmente stabili a circa 270,6 mila da inizio anno.

Commento:

I numeri di settembre sono risultati sostanzialmente in linea alle attese, mentre il trend da inizio anno rimane positivo. Ricordiamo che Cnh opera nel mercato dei veicoli commerciali attraverso il marchio Iveco, con tale segmento che pesa poco meno del 40% dei ricavi totali delle attività industriali. Il gruppo diffonderà i risultati il prossimo 31 ottobre.