Borse europee per lo più in territorio positivo con il Ftse Mib in lieve incremento, in attesa di indicazioni dalla BCE sulla strategia di riduzione degli acquisti mensili di titoli nell’ambito del Qe. In rosso la Piazza spagnola ancora in scia dei contrasti tra Spagna e Catalogna. Nuovi record per la borsa di Tokyo dopo la netta vittoria alle elezioni del premier Shinzo Abe. Povera l’agenda macroeconomica di oggi.
Il Ftse Mib chiude al ribasso a 22.379,16 punti (+0,1%). L’indice ingegneria e Impiantistica Italia è a 543,38 punti (+0,2%) e quello europeo è a 814,75 punti (+0,3%).
Per quanto riguarda i titoli del comparto, non molte le news, Leonardo cresce dello 0,8% consolidando il rimbalzo di venerdì e chiudendo sopra i 15 euro. Prysmian cede dello 0,3% ma rimane ancorata ai 29 euro, in attesa di news sull’operazione di acquisto di General Cable.
Tra le mid cap, fatta eccezione di Salini Impregilo che cresce dello 0,8% a 3,4 euro, gli altri titoli chiudono stabili o in territorio negativo. Astaldi cede lo 0,3%,nonostante la notizia positiva dell’aggiudicazione da parte della società italiana dell’appalto per un tratto autostradale nella Repubblica Ceca. Trevi cede 1,6% a 0,53 euro, e Fincantieri lo 0,8% a 0,96 euro.