L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco sopra la parità (+0,1%), sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,8%) e il Ftse Mib (-1%).
Le principali borse europee hanno chiuso la sessione di ieri poco mosse in attesa di indicazioni dalla BCE sulla strategia di riduzione degli acquisti mensili di titoli nell’ambito del Qe. Nuovi record per la borsa di Tokyo dopo la netta vittoria alle elezioni del premier Shinzo Abe.
Tornando al settore, protagonista Toscana Aeroporti che mette a segno il +3,6%, la miglior performance del comparto sulla scia dei risultati dei nove mesi comunicati pochi giorni fa. Acquisti anche su Enav e Inwit, entrambe in rialzo dello 0,8 per cento.
Acquisti su Astm (+0,3%). Il consiglio di amministrazione di Astm ha cooptato Umberto Tosoni in sostituzione di Marco Antonio Cassou, dimissionario dal 28 marzo 2017. Inoltre, Itinera, società del gruppo Astm, si è aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo “Storstrom Bridge” in Danimarca. Il valore complessivo del progetto è di circa 277 milioni di euro.
Debole Atlantia (-0,8%). Abertis, gruppo spagnolo di concessionarie autostradali nel mirino del gruppo italiano, ha chiuso i primi nove mesi del 2017 con risultati positivi grazie alla crescita del traffico nei principali mercati e al consolidamento delle nuove attività (in particolare in Italia con l’A4 e in India).