Italgas – Il Cda aumenta il programma obbligazionario Emtn a 3,5 mld

Nel pomeriggio di ieri il Consiglio di amministrazione del gruppo leader nella distribuzione del gas in Italia ha deliberato il rinnovo del Programma European medium term notes (Emtn) avviato nel 2016 aumentandone, contestualmente, l’importo massimo fino a nominali 3,5 miliardi di euro.

L’organo esecutivo di Italgas ha inoltre autorizzato l’emissione, da eseguirsi entro il 31 ottobre 2018, di uno o più prestiti obbligazionari, da collocare presso investitori istituzionali, fermo restando che l’ammontare complessivo di titoli obbligazionari in circolazione non potrà eccedere il suddetto importo massimo.

I titoli di nuova emissione potranno essere quotati presso uno o più mercati regolamentati. Ad oggi, nell’ambito del Programma Emtn, sono stati emessi prestiti obbligazionari per nominali 2,65 miliardi. Il Programma Emtn rappresenta uno strumento efficace per reperire sul mercato obbligazionario le risorse finanziarie per supportare i programmi di sviluppo del gruppo guidato da Paolo Gallo, diversificando le fonti di provvista a costi competitivi.