Borse europee per lo più in territorio positivo con il Ftse Mib in lieve incremento, in attesa di indicazioni dalla BCE sulla strategia di riduzione degli acquisti mensili di titoli nell’ambito del Qe. In rosso la Piazza spagnola ancora in scia dei contrasti tra Spagna e Catalogna. Nuovi record per la borsa di Tokyo dopo la netta vittoria alle elezioni del premier Shinzo Abe. Povera l’agenda macroeconomica di oggi.
Il Ftse Mib chiude al ribasso a 22.379,16 punti (+0,1%). Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale archivia la seduta a 15.653,32 punti (-0,3%) e l’Euro Stoxx oil&gas è a 305,15 punti (+0,2%).
Per quanto riguarda i titoli del comparto, le big cap presentano andamenti ben differenziati. Eni è sostanzialmente stabile a 13,8 euro, Tenaris (+0,3%) è in frazionato rialzo nonostante dati baker hughes negativi con impianti di trivellazioni in netto calo. Saipem è in forte calo e perde il 2,6% a 3,2 euro, in attesa dei risultati trimestrali che saranno pubblicati oggi prima dell’apertura di mercato.
Tra le mid cap Saras rimane a 2,2 euro, mentre Maire Tecnimont cresce dello 0,6% a 4,68 euro. Bene d’Amico che sale dello 0,7% a 0,25 euro.