Tecnologia – Settore in evidenza con Stm a +4,3%

Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la seduta in rialzo del 3,7%, sovraperformando nettamente l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,3%) e il Ftse Mib (+0,1%).

Il principale listino milanese ha chiuso nella media dei listini europei, eccetto Madrid a -0,8%, in una giornata prudente condizionata dalle vicende della Catalogna e dall’attesa per la riunione della Bce di giovedì. Nella stessa giornata il Parlament catalano valuterà come rispondere all’applicazione dell’art.155 da parte del governo centrale. Nel frattempo il cambio euro/dollaro arretra in area 1,175.

Grazie anche alla sua esposizione al dollaro, Stm, la big cap del comparto IT di Piazza Affari, archivia le contrattazioni a +4,3% e si porta sui massimi dal 2004 a 17,61 euro, risultando il miglior titolo di giornata del Ftse Mib.

Ben intonata anche la mid cap Reply (+1,9%) mentre fra le small cap avanzano Dada (+3,5%) ed Exprivia (+2,7%).

Nel comparto tlc di Piazza Affari chiude poco mossa Telecom Italia (+0,5%), dopo che il Cda ha approvato a maggioranza il term sheet vincolante per la creazione di una joint venture con Canal+. Pesante invece Acotel Group a -4,3 per cento.

Si segnala infine che Retelit (-0,1%) parteciperà da oggi a giovedì al Capacity Europe, l’evento che permette a tutta la community dei Carrier e degli operatori a livello internazionale di incontrarsi e aggiornarsi sulle novità del mondo delle telecomunicazioni.