Chiusura positiva per le borse europee tra cui spicca Milano, sostenuta dai buoni risultati trimestrali di alcune società del listino principale. Il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in rialzo dell’1,1% a 22.629 punti, con diverse big in rally in scia ai conti.
Ben intonato l’automotive, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un +2,4%, rispetto al +1,2% del corrispettivo indice europeo, trainato in particolare dal balzo di Fca. Le azioni del gruppo guidato da Sergio Marchionne, infatti, hanno segnato un +5,1% in scia a una trimestrale migliore delle attese, soprattutto a livello di margini.
Acquisti anche su Cnh (+2,6%), che ha beneficiato soprattutto dei risultati superiori alle stime di Caterpillar. Tonfo, invece, di Brembo (-4,1%), penalizzata dai report negativi di Mediobanca e Kepler che prevedono un rallentamento della crescita della top line nel 3 quarter.
Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, poco sopra la parità Sogefi (+0,2%), anch’essa reduce dalla pubblicazione dei conti, mentre è prevalsa la lettera su Piaggio (-1,7%). Prosegue la risalita, infine, di Landi Renzo (+2,5%).