Mps – Questa mattina riprendono gli scambi

C’è attesa per la ripresa degli scambi sul titolo Mps oggi a Piazza Affari. Il prezzo su cui si attesteranno i titoli sarà formato dall’incontro della domanda e dell’offerta, senza alcun prezzo di riferimento iniziale.

Tra gli elementi che verranno presi in considerazione da parte di chi deciderà il valore a cui inserire le proposte nel sistema telematico, oltre a un giudizio sulle aspettative economiche della banca vi è la volontà di tenere o meno titoli, che per una parte degli investitori derivano dalla conversione delle obbligazioni subordinate.

Per i piccoli risparmiatori che avevano comprato i Tier2 direttamente dalla banca e prima del 31 dicembre 2015 si sono invece aperte le porte per lo scambio con obbligazioni senior, che dovrebbe avvenire tra il 30 ottobre e il 17 novembre, una volta completato l’iter autorizzativo.

Per molti il valore di riferimento più significativo sono i 4,28 euro emerso dall’asta sui Credit default swap di settembre. Anche Montepaschi ha utilizzato questa cifra per la valorizzazione delle proprie azioni in portafoglio.

In ogni caso, le numerose incertezze lasciano presagire una forte volatilità dei titoli.