Fnm – Avviata gara per acquisto treni ad alta capacità

È stata formalmente avviata la seconda delle tre gare per la fornitura di treni per il servizio ferroviario regionale che FERROVIENORD e FNM stanno perfezionando. Complessivamente, si tratta dell’acquisto di 161 nuovi treni, con finanziamento massimo di 1,607 miliardi.

La seconda gara riguarda i convogli ad Alta Capacità (400- 500 posti a sedere). La fornitura prevista dalla Regione è di 100 treni, con un finanziamento massimo di 1,16 miliardi. Le forniture dovranno concludersi entro il 2025. Nelle prossime settimane, sarà avviata la terza e ultima gara per i treni Diesel.

“Stiamo rapidamente completando – commenta il presidente Andrea Gibelli – il programma stabilito tra luglio e agosto con Regione Lombardia, che ha fortemente voluto queste gare e ha assicurato un impegno economico-finanziario straordinario. Il rinnovamento radicale della flotta che stiamo realizzando permetterà di offrire un servizio ancora migliore alle oltre 700.000 persone che ogni giorno viaggiano sui treni in Lombardia”.