Le borse europee dovrebbero aprire la seduta in lieve territorio positivo, nel giorno della riunione della Bce da cui potrebbero emergere indicazioni sul programma di riduzione degli stimoli monetari.
Sotto i riflettori anche la situazione in Spagna, dove il Parlament catalano potrebbe dichiarare l’indipendenza, mentre Madrid comincerà a esaminare i documenti relativi all’articolo 155 della Costituzione sul commissariamento della regione.
Ieri Wall Street ha chiuso la seduta in calo in scia alle trimestrali deludenti di alcune società americane, con tutti i tre indici principali in rosso di circa mezzo punto percentuale. Senza direzione precisa, invece, stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato la seduta in lieve rialzo dopo la pausa di riflessione di ieri.
Sul fronte macro, in uscita oggi il livello di fiducia dei consumatori e delle imprese italiane a ottobre, mentre in Usa verranno pubblicate le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, i contratti pendenti di vendita di abitazioni e la bilancia commerciale di settembre.
Per quanto riguarda l’azionario, occhi puntati ancora su MPS, che ieri ha chiuso a 4,55 euro al rientro in Borsa dopo la sospensione dallo scorso dicembre.
Prosegue intanto la stagione delle trimestrali, che vedrà oggi la riunione dei cda per l’approvazione dei dati contabili di alcune big come ENI, MEDIOBANCA, RECORDATI.
Già pubblicati, invece, i conti di STM, che ha chiuso il terzo trimestre con risultati in crescita oltre le attese.
Fuori dal paniere principale, invece, vengono diffuse le trimestrali di AUTOSTRADE MERIDIONALI ed EDISON. Infine, ieri il cda de IL SOLE 24 ORE ha approvato le condizione e il calendario dell’offerta di azioni speciali in opzione a tutti gli azionisti titolari di azioni ordinarie e/o titolari di azioni di categoria speciale da emettersi in esecuzione della delibera di aumento di capitale da 50 milioni in via inscindibile assunta dall’assemblea straordinaria dei soci lo scorso 28 giugno.