MolMed presenterà nuovi e importanti dati relativi al progetto proprietario di immunogene therapy CAR-CD44v6, provenienti da modelli pre-clinici in vivo, in occasione del 4° International Congress on Stem Cell Transplantation and Cellular Therapies – COSTEM – che si tiene a Berlino tra oggi e il 29 ottobre.
Durante l’evento verranno illustrate le strategie più adatte per gestire la tossicità delle cellule CAR -T e quindi sfruttare potenzialmente l’efficacia di questa tecnologia rivoluzionaria sia contro le leucemie sia contro i tumori solidi.
Infatti l’immunoterapia adottiva, basata sui linfociti T geneticamente modificati con un recettore chimerico CAR antigene specifico è una strategia terapeutica innovativa che
promette di eliminare il cancro senza provocare patologie croniche secondarie. Tuttavia, i linfociti CAR-T possono indurre effetti collaterali gravi. Pertanto, gestire suddette cellule
e abolirne la potenziale tossicità è un passaggio fondamentale per poter applicare e sviluppare con successo tale terapia.