Salute – Comparto negativo, vendite su Amplifon (-1%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato con un -1% sovraperformando lievemente il corrispondente europeo (-1,3%) ma chiudendo poco sotto il Ftse Mib (-0,8%).

Andamento quest’ultimo appesantito in parte, come per le altre borse europee, dalla marcata correzione di Wall Street. Dopo un’apertura poco mossa, infatti, gli indici americani hanno preso nettamente la via del ribasso.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -1,4% mentre tra le Mid Cap si è distinta Diasorin seppur con un -0,2 per cento.

Relativamente a BB Biotech (-1,2%) si segnala che Alexion Pharmaceuticals, che al 30 settembre 2017 rappresentava il 5% delle partecipazioni in portafoglio della società svizzera, ha comunicato che la Food and Drug Administration ha approvato il prodotto Soliris per il trattamento di pazienti adulti con miastenia gravis generalizzata.

Ribasso di Amplifon (-1%) che ha comunicato i dati di bilancio. Nel dettaglio nel terzo trimestre 2017 il gruppo ha riportato ricavi pari a 278 milioni, segnando un progresso del 7%, seppur inferiori (-1,5%) rispetto al consensus. L’Ebitda è cresciuto del 7,1% a 36 milioni (-2,9% vs consensus) mentre l’Ebit è rimasto sostanzialmente invariato a 20,9 milioni, al di sotto delle stime degli analisti rispettivamente del 2,9% e del 5,2 per cento. L’utile finale è pari a 10 milioni (+3,4% a/a, -0,3% vs consensus). Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 320,7 milioni, in aumento di 20,2 milioni rispetto a fine giugno 2017.

Infine tra le Small la migliore è stata MolMed (+2,1%).