Nei primi nove mesi del 2017 i ricavi netti di STMicroelectronics sono aumentati del 15% a 5,9 miliardi di dollari, o del 16,4% escludendo i business in phase-out (prodotti per la mobilità della generazione precedente e set-top box).
Per gruppo di prodotto, il fatturato di Analog and MEMS Group (AMG) è progredito del 24,3%, beneficiando della crescita sostenuta sia nei prodotti analogici, sia nei MEMS.
I ricavi di Microcontrollers and Digital ICs Group (MDG) sono aumentati del 13,7% rispetto al periodo precedente grazie alla robusta crescita nei microcontrollori general purpose, parzialmente controbilanciata dalla diminuzione dei ricavi per i prodotti in phase-out.
Il giro d’affari di Automotive and Discrete Group (ADG) ha riportato un incremento del 6,8% su base annua, riflettendo la crescita conseguita sia nel settore automobilistico sia nei prodotti discreti.
Infine, la Imaging Product Division, inclusa nella voce “Altri”, ha fatto segnare un progresso molto importante dei ricavi nei primi nove mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’Ebitda adjusted (al netto dei non ricorrenti) è cresciuto del 54,5% a 1,1 miliardi, grazie alle efficienze produttive, al mix di prodotto e ai minori oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva, parzialmente controbilanciati dalla normale pressione sui prezzi.
Dall’inizio dell’anno, gli oneri di svalutazione e ristrutturazione sono ammontati a 25 milioni di dollari, relativi principalmente al piano di ristrutturazione nell’area dei set-top box, rispetto a 69 milioni di dollari riportati nello stesso periodo del 2016.
L’Ebit adjusted, prima degli oneri di svalutazione e ristrutturazione, ha fatto segnare un netto progresso a 615 milioni di dollari da 154 milioni di dollari, grazie principalmente all’incremento dei ricavi e del margine lordo, al mix di prodotto migliorato, alle efficienze di produzione e al maggior livello di utilizzazione degli impianti.
Il conto economico si è chiuso con un utile netto di competenza dei soci pari a 494 milioni di dollari, da confrontare ai 53 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2016.
Al 30 settembre la posizione finanziaria netta è positiva per 446 milioni di dollari, in contrazione di 67 milioni rispetto a fine dicembre. La società ha distribuito dividendi cash per un totale 160 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2017.
A piazza Affari il titolo Stm, intorno alle 16:00, scambia in rialzo del 9,5% a 19,4 euro, sovraperformando il Ftse Mib (+1,4%).