Il Ftse Mib ha archiviato la scora settimana con rialzo complessivo dell’1,4% a 22.665 punti, beneficiando delle trimestrali positive di alcune big di Piazza Affari e degli acquisti sulle utilities in scia alla discesa dei rendimenti dei bond governativi post meeting della Bce.
L’ottava, infatti, è stata caratterizzata principalmente dalla riunione del consiglio direttivo dell’Eurotower che ha deciso di estendere il Qe fino a settembre 2018 e oltre se necessario, riducendo però l’importo degli acquisti mensili. Intanto sono proseguite le tensioni in Spagna, con il parlamento catalano che ha dichiarato l’indipendenza.
In rialzo anche il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona, che ha segnato un +2,9% w/w rispetto al +3,5% w/w del corrispettivo indice europeo. Nel settore dei beni per la casa, vola sui massimi a 7,7 euro Technogym (+9,1% w/w), che venerdì ha presentato ricavi trimestrali oltre le attese.
Bene anche De’Longhi (+3,1% w/w), mentre ha chiuso le ultime cinque sedute in calo Fila (-3,3% w/w). Tra le piccole capitalizzazioni gli acquisti hanno premiato in particolare Nice (+6,4% w/w) e Beghelli (+4,1% w/w), mentre sono prevalsi i realizzi su Elica (-2,5% w/w) dopo il rally dell’ottava precedente.