Digital Magics (Aim) – Programma di accelerazione per startup FinTech e InsurTech

Digital Magics lancia “Magic Wand”, primo programma di accelerazione in Italia dedicato ai settori FinTech e InsurTech rivolto alle startup early stage, che stanno sviluppando business innovativi e originali per il mercato finanziario e assicurativo.

Il programma consentirà alle startup selezionate di beneficiare della partecipazione di importanti mentor e advisor del mondo finanziario e corporate, di grant in denaro utili per lo sviluppo del progetto e per i finalisti la possibilità di accedere a investimenti da parte di Digital Magics, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Innogest e SellaVentures (Gruppo Banca Sella).

L’obiettivo è creare un centro di eccellenza italiano: una vera e propria alleanza di sistema dei più importanti operatori del mercato, per accelerare startup italiane FinTech e InsurTech che stiano lavorando su modelli scalabili in grado di competere a livello internazionale e per innovare il settore della finanza e delle assicurazioni.

Solo in Italia i numeri sono enormi: oltre 4.100 miliardi tutte le attività finanziarie detenute dalle famiglie italiane nel 2016, il credito a famiglie e ad aziende è di circa 1.400 miliardi nel 2016 e la raccolta premi contabilizzati dal settore assicurativo nei rami danni e vita ammonta a circa 130 miliardi nel 2017 (Fonti: Banca d’Italia e Ania).

Fra tutte le idee inviate saranno selezionati 10 progetti che riceveranno un primo grant di 5mila euro e inizieranno a gennaio 2018 il percorso di accelerazione di 6 mesi, all’interno della sede di Milano dell’incubatore Digital Magics.

Le startup saranno seguite da un Program Manager che supporterà le startup e i partner nello sviluppo del progetto e dai mentor di riferimento del team di Digital Magics, con incontri periodici per seguirne la crescita, sviluppare e migliorare il modello di business fino al “go to market”.

Dopo i primi due mesi di accelerazione ci sarà una seconda selezione che, in base ai risultati raggiunti, eleggerà le 6 migliori startup che concluderanno i 6 mesi del programma di accelerazione. Le startup finaliste riceveranno un secondo grant di 15mila e avranno l’opportunità di far parte dell’incubatore Digital Magics, iniziando un percorso di alto profilo.