Non potrà partire questa mattina il rimborso degli ex possessori di subordinati Mps dato che non è ancora arrivato il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’istituto senese ha comunicato che, non essendo ancora intervenuta l’emanazione del provvedimento relativo all’acquisto da parte dello stesso ministero delle azioni oggetto di offerta, il periodo di adesione all’offerta non potrà prendere avvio lunedì 30 ottobre 2017.
Il nuovo calendario dell’offerta sarà reso noto non appena emanato il decreto. Fonti del Mef fanno sapere che esso dovrebbe essere pronto fra un paio di giorni.
L’operazione di ristoro degli ex possessori di titoli Tier2 prevede che ai piccoli risparmiatori che si sono visti convertire tali titoli in azioni in seguito al burden sharing venga offerto un concambio con obbligazioni senior dalla durata di un anno.
Si ricorda che hanno diritto al rimborso solo coloro che abbiano acquistato i bond subordinati entro il 31 dicembre 2015, non siano controparti qualificate o investitori istituzionali e abbiano acquisito i titoli direttamente dalla banca o da una società del gruppo.