Nella settimana dal 23 al 27 ottobre il Ftse AIM Italia è salito dello 0,4%, sottoperformando i corrispondenti indici londinesi, il London Ftse Aim 100 (+2,5%) e il Ftse Aim All Share (+1,4%).
In calo il volume medio dei titoli scambiati a seduta, che si è attestato a 4.567.993 azioni trattate, al di sotto dei volumi medi per sessione trattati in precedenza.
Segno negativo anche per l’indice Aim Servizi Pubblici, salito dello 0,7 per cento.
In vetta Zephyro, che ha segnato un progresso del 5,8%. Il Cda della società, attiva nell’efficienza energetica e nella fornitura di soluzioni integrate di energy management per strutture complesse, ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,30 per azione, per complessivi 3,2 milioni, con data di stacco il 27 dicembre 2017, record date il 28 dicembre 2017 e pagamento il 29 dicembre 2017. Il Cda ha deliberato anche di convocare i soci in assemblea l’11 dicembre 2017, in prima convocazione, ed occorrendo il 12 dicembre 2017, in seconda convocazione, per deliberare in merito a suddetta proposta di distribuzione del dividendo straordinario.
Acquisti anche su Gruppo Green Power, in rialzo del 4,3 per cento. Performance in scia all’accordo per l’acquisizione del 48% della società Masdar Energy, che si occuperà dell’efficientamento energetico del sistema carcerario marocchino. Si segnala che il restante 52% fa capo a Marita Group, holding marocchina che opera nel settore industriale, immobiliare, energetico, ambientale, della mobilità e dell’educazione e che ha in corso un piano di investimenti fino al 2023 di 1,7 miliardi. Di recente la società ha presentato un progetto pilota al ministero degli affari generali marocchino che, se approvato, si passerà ad una convenzione che riguarderà l’efficientamento di 88 edifici pubblici.