Enel – Prosegue il riassetto in Sud America, riacquistate le minorities in Perù

Nei giorni scorsi il gruppo guidato da Francesco Starace ha compiuto due importanti operazioni societarie riguardanti le controllate in America del Sud al fine di semplificare ulteriormente la struttura. L’obiettivo dei vertici di Enel è di ridurre entro il 2019 nei Paesi dove sono attive Enel Chile ed Enel Americas il numero delle partecipazioni a 21 dalle attuale 43.

Ad alzare il velo sulle operazioni straordinarie del colosso elettrico italiano sull’altra sponda dell’Atlantico un articolo di oggi del quotidiano “MF” in cui si specifica che, in primo luogo, Enel Perù ha acquistato sul mercato il 7,5% di Enel Distribucion Perù per un controvalore di circa 80 milioni di dollari statunitensi. La stessa Enel Perù ha poi acquistato da Enel Americas le partecipazioni in Enel Distribucion Perù (24% del capitale) e in Enel Generacion Perù (29,4% del capitale) con Enel Perù che in questo modo è salita a circa l’83,5% del capitale delle due società.

Intanto le quotazioni dei titoli Enel hanno aggiornato il nuovo massimo del 2017 a piazza Affari, raggiungendo nel corso della seduta di oggi 5,355 euro.