Sarebbero arrivate tre manifestazioni di interesse per il portafoglio vita in Germania di Generali.
È quanto riportano rumor di stampa, secondo cui gli operatori potenzialmente interessati sarebbe la società di investimento inglese Resolution Group, il riassicuratore svizzero Swiss Re e il fondo di private equity britannico Cinven. Nessuno dei soggetti coinvolti ha voluto rilasciare commenti.
A fine settembre, il Leone di Trieste ha avviato una riorganizzazione delle attività tedesche volta a migliorare la performance operativa e creare valore nel lungo termine in uno dei mercati chiave del gruppo.
La compagnia triestina, per quanto riguarda il riassetto delle attività in Germania, intende utilizzare come leva strategica il run-off (a partire dal primo trimestre 2018) di Generali Leben, la controllata teutonica attiva nel segmento vita.
Questa decisione garantirà la protezione di tutti i contratti vita esistenti e attenuerà in modo sostanziale l’esposizione al rischio dei tassi di interesse. Inoltre, migliorerà il rendimento del capitale di rischio e porterà ad un incremento di 1,7 punti base dell’Economic Solvency ratio di Generali e di 26 punti base per Generali Deutschland. Non si esclude, per il futuro, la dismissione del portafoglio di Generali Leben.
Intorno alle 10:20 a Piazza Affari, il titolo sale dello 0,2% a 15,77 euro, una performance allineata al Ftse Italia Assicurazioni (+0,1%).