Nei primi nove mesi del 2017 il gruppo, attivo nella produzione di sistemi di refrigerazione per il mobile e mobile living per i mercati automotive, hospitality e leisure time, consuntiva ricavi pari a 84,2 milioni, in progresso del 23,9% a cambi costanti (+23,7% a cambi correnti) rispetto al pari periodo del 2016.
Dalla ripartizione per mercato di sbocco si rileva che il maggior contributo deriva dall’Automotive (61% del totale), che ha realizzato ricavi pari a 50,6 milioni (+25,4% a cambi costanti; +25% a cambi correnti). A seguire, il Leisure e l’Hospitality, che rappresentano entrambi il 13% del giro d’affari, con un fatturato rispettivamente in crescita del 14% a 11 milioni e di circa il 22% a 10,7 milioni.
Si segnala che il rilevante progresso registrato dall’Automotive e dall’Hospitality è attribuibile sia all’aumento della market share e a nuove commesse nel cruise ship, sia a una generale crescita organica dei mercati. La crescita evidenziata dal Leisure è legata invece al settore Marine.
Dalla ripartizione invece per canali di vendita, emerge che il canale OEM (Original Equipment Manufacturer) ha segnato un incremento del 25% a 43,9 milioni, beneficiando sia della crescita organica sia dell’acquisizione di due nuovi clienti in Nord America. Il canale AM (After Market) ha evidenziato un progresso del 19,7% a 29,8 milioni, sostenuto dalla crescita generalizzata sia nel Leisure che nell’Hospitality e dalle vendite di Autoclima, che dallo scorso mese di settembre rientra nel perimetro di consolidamento. Si segnala che i ricavi delle vendite di quest’ultima hanno avuto un effetto positivo anche nel canale Other che, unitamente a un incremento delle vendite nella componentistica di Condor B, ha registrato un aumento del 15,9% a 9,3 milioni.
A livello geografico, si segnala un forte miglioramento (+86,2%) delle Americhe nei segmenti Automotive e Hospitality. In Europa (+12,3%) è stata registrata principalmente una crescita generale del mercato, mentre non ci sono state variazioni di market share. Invece, in Italia l’incremento del 21,1% è legato allo sviluppo delle ventite nel mercato Automotive After Market e nel comparto della nautica da diporto, nonché alla crescita dei fatturato della componentistica delle controllate Condor B e Autoclima.
I ricavi diversi, pari a 1,2 milioni, sono relativi principalmente alla rifatturazione del costo degli stampi ad alcuni clienti OEM Automotive.