Mondo Tv, produttore e distributore europei di programmi animati, ha comunica di aver raggiunto un accordo per la concessione di alcuni diritti publishing connessi alla property Robot Trains, di proprietà della società coreana CJ E&M, di cui Mondo Tv è distributore e, quanto alla seconda stagione, anche coproduttore.
Si tratta di una licenza concessa a Feltrinelli, per le categorie illustrated book, activity book, stickers e game book, per il territorio italiano per il periodo dal 1 gennaio 2018 al 1 gennaio 2021. L’accordo prevede il pagamento di un minimo garantito, in sé non significativo, e il pagamento di royalties in caso di superamento di tale importo.
Si rammenta che parte dei suddetti importi (sia minimi garantiti che royalties) andranno ritornati a CJ E&M quale titolare della property, poiché Mondo TV può trattenere solo il 30% degli stessi.
La serie è attualmente in onda su Dea Junior con ottimi risultati in termini di audience e dal prossimo mese di gennaio sarà in onda su Cartoonito.
Si segnala che il progetto Robot Train si svilupperà nei prossimi anni con la nuova serie attualmente in corso di produzione da parte del gruppo Mondo Tv.
L’accordo rappresenta una conferma della partenza positiva del piano di sfruttamento licensing di Robot Trains, da cui la società si attende risultati interessanti già dal 2017.