Titoli del settore al rialzo in scia al migliorato scenario sul mercato petrolifero.
Eni è la migliore tra le big cap del comparto oil&gas e tra i migliori titoli a Piazza Affari oggi con una performance del 1,2% a 14 euro. Bene Saipem che cresce del 1,1% a 3,6 euro, dopo il collocamento con successo del bond da 500 milioni. Tenaris cresce dello 0,6% in attesa dei risultati che verranno pubblicati domani a mercato chiuso.
Prosegue al rialzo Saras che cresce del 2% a 2,4 euro, portando al 31% la crescita cumulata dal minimo raggiunto ai primi di novembre.
A trainare i titoli del settore in queste ultime sedute è stato soprattutto il migliorato scenario oil con il Brent tornato a 60 dollari e il WTI a quota 54 dollari. Ricordiamo inotre che il numero delle trivellazioni in Nord America continua a calare, facendo pensare ad una stabilizzazione della produzione americana e che per il 30 novembre è previsto un meeting Opec. Incontro dove si dovrebbe discutere circa l’estensione del taglio alla produzione.
Sul lato della domanda, è stata rivista al rialzo la stima sulla domanda di petrolio nel 2017 dall’AIE. L’International Energy Agency ha infatti alzato le proprie stime per il 2017 sulla domanda globale di petrolio e vede un incremento di 1,5 milioni di barili al giorno (contro 1,4 milioni stimati in precedenza) a quota 97,6 milioni di barili al giorno.