A metà mattinata, prosegue il rialzo nei mercati del Vecchio Continente. Il Ftse Mib si porta stabilmente sopra l’1% e il Dax supera l’1,6%, mentre Parigi accusa più delle altre piazze il clima di festa e resta incollata a un rialzo non superiore al mezzo punto. Solo Londra appare più debole, con un risicato +0,2%, alla vigilia della riunione di domani in cui la Banca d’Inghilterra dovrebbe aumentare i tassi di un quarto di punto.
Forte denaro su tutto il settore automotive che vede primeggiare a Piazza Affari CNH con un +3,7%, FCA prossima al 2% di rialzo e PIRELLI che, con un 2,6%, incomincia a vedere sempre più vicino l’obiettivo di 7 euro. A Francoforte tengono banco Volkwagen, Daimler e BMW tutte con progressi superiori al 2% e così pure a Parigi Peugeot svetta in testa al palmares con un +1,9%, praticamente il doppio di quanto segna Renault. Molto comprati i titoli della compagnie aeree: AirFrance-KLM avanza di oltre il 2,5% e Lufthansa di oltre il 2 per cento.
Tornando a Milano, prosegue il rally di SAIPEM con un +4,7% e continuano gli acquisti su FINCANTIERI (+2,2%). Rallenta il titolo Carige, sempre sugli scudi con un 3,5%, mentre emergono D’AMICO che accelera a +2,8% e SALINI (+2,5%). In profondo rosso Banca Intermobiliare che lascia sul campo il 3,5% per cento.
L’euro si mantiene sui valori della mattina, come pure invariati i rendimenti dei benchmark sui tassi.