Risanamento, tramite la controllata Milano Santa Giulia e Msg Residenze, e Lendlease hanno siglato un accordo vincolante per lo sviluppo in partnership dei Lotti Nord, all’interno del più ampio progetto Milano Santa Giulia. Immediata la risposta a Piazza Affari del titolo che intorno alle 11:50 segna un balzo del 10,9% a 0,0426 euro.
L’accordo (ribattezzato Project Development Agreement) si riferisce a un progetto di medio-lungo periodo – con durata in linea alla durata della convenzione urbanistica da stipularsi con il Comune di Milano (10 anni, salvo successive eventuali proroghe) – che prevede di suddividere le aree interessate in 12 macro unità.
L’efficacia è condizionata all’approvazione della modifica della variante al Masterplan da parte del Comune di Milano (attesa entro 12/18 mesi) e al sostegno delle banche finanziatrici del gruppo Risanamento, attraverso il riscadenziamento dell’attuale indebitamento, nonché mediante il reperimento di nuova finanza per sostenere i costi relativi alle attività di bonifica e alle opere di urbanizzazione generale rinvenienti dal progetto. Tali costi saranno successivamente rimborsati da Lendlease, con importo concordato col procedere dello stato dei lavori.
Lo sviluppo immobiliare sarà attuato previa realizzazione da parte di Msg (controllata di Risanamento) delle necessarie attività di bonifica dei terreni e la successiva cessione, a un valore in linea con quelli di di carico, ad altrettante società di progetto. Queste ultime passeranno sotto il controllo di Lendlease che in qualità di development manager ne curerà lo sviluppo. Parallelamente verranno realizzate le opere di urbanizzazione.
Il progetto prevede, inoltre, che Lendlease riconosca al partner, a decorrere da 20 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dell’accordo e degli altri transaction documents, anticipazioni del corrispettivo dovuto per la cessione dei lotti pari a complessivi 10 milioni, dei quali 5 milioni nel 2017 e 5 milioni nel 2018.
Una volta ricevute le necessarie autorizzazioni ed eseguite le attività di bonifica da parte di Msg, Lendlease provvederà a finanziare integralmente nelle diverse forme (equity/finanziamento) le suddette società di progetto per la realizzazione delle relative opere.
Gli utili generati dallo sviluppo immobiliare saranno distribuiti tra Risanamento e Lendlease “secondo un meccanismo di distribuzione indicato nelle pattuizioni intervenute tra le parti, sul presupposto di consentire alla società una valorizzazione delle aree in linea con i valori di bilancio delle stesse”.