Nel pomeriggio di oggi, Enel Russia ha pubblicato i conti (espressi in rubli) relativi al periodo luglio-agosto dell’anno in corso, da cui emerge che a fronte di un lieve incremento dei ricavi (+2,3% su base annua), i risultati operativi hanno mostrato una crescita del 25,7% su base annua a livello di Ebitda e un progresso del 25,5% su base annua a livello di Ebit.
L’incremento dei profitti della gestione caratteristica di Enel Russia è legato principalmente al contenimento dei costi fissi operativi (-2,7% su base annua) dato che la quantità di energia elettrica prodotta nel periodo in esame è rimasta invariata su base annua. Sostanzialmente stabili anche le vendite di energia elettrica, mentre i volumi venduti di calore sono aumentati del 15,4% su base annua.
Il conto economico della controllata ex-sovietica del colosso elettrico italiano si è chiuso nel 3° trimestre del 2017 con un utile netto in aumento del 46% su base annua.
Sul fronte dello Stato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 30 settembre del 2017 è diminuito del 5,5% rispetto alla fine dello scorso giugno grazie ai solidi flussi di cassa provenienti dalla gestione operativa.