Health Italia (Aim) – Acquista due società farmaceutiche per 0,3 mln

Health Italia annuncia una nuova partnership nel mondo della ricerca scientifica con le società italiane SBM (Science of Biology in Medicine) e SBM Trading, con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’accessibilità ai farmaci di origine naturale.

L’accordo prevede l’acquisizione, da parte di Health Italia, del 51% delle quote di SBM e il 51% delle quote di SBM Trading. Il corrispettivo complessivo per l’acquisto, effettuato senza ricorso a leva finanziaria, è pari a 345mila euro, suddiviso in 300mila per l’acquisto delle quote di SBM, e in 45mila per l’acquisto delle quote di SBM Trading.

La collaborazione tra le società permetterà inoltre a SBM di valorizzare ulteriormente i propri brevetti ed a Health Italia di inserire nel proprio catalogo prodotti i farmaci di origine naturale, in coerenza con la strategia di sviluppo, promuovendone la diffusione su tutto il territorio nazionale al fine di ampliare la propria rete distributiva e valorizzare ulteriormente il panel dei prodotti proprietari, incrementando, per tutto il gruppo, i ricavi in una logica di reddittività.

Secondo il business plan, il fatturato di SBM atteso nel primo triennio sarà di 5 milioni. L’acquisizione di SBM consente inoltre al Gruppo Health Italia di entrare in un mercato che negli ultimi dodici mesi ha visto un incremento del 7,4%, differenziando ulteriormente il proprio business.

Per i successivi tre anni dalla compravendita, Health Italia si impegna a effettuare, con mezzi propri, finanziamenti soci (a condizioni di mercato) per un importo complessivo pari ad euro 450mila anche a supporto di un investimento in ricerca scientifica da parte di SBM per il prossimo triennio di euro 750mila.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Health Italia