Mercati Usa – Previsto avvio positivo dopo il Job Report

I futures sull’azionario Usa scambiano in territorio positivo, preannunciando un’apertura sopra la parità a Wall Street nel giorno in cui è stato diffuso il rapporto di ottobre sul mercato del lavoro statunitense. In particolare, il derivato sul Nasdaq guadagna lo 0,4%, sostenuto da Apple dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali.

Sul fronte macro, a ottobre i non farm payroll si sono attestati a 261 mila unità, contro le 313 mila attese dal consensus e le 18 mila della rilevazione precedente (rivisto da -33 mila). Il tasso di disoccupazione, invece, è sceso al 4,1%, rispetto alle previsioni per una lettura stabile al 4,2 per cento.

In uscita nel pomeriggio, inoltre, gli ordini di beni durevoli di settembre e gli indici Pmi servizi e composito di ottobre.

In seguito alla pubblicazione del job report, il cambio euro/dollaro scambia in area 1,166, mentre il dollaro/yen intorno a quota 114.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione ad APPLE, che nel pre-market guadagna il 4% in scia ai conti trimestrali e alle previsioni di forti vendite nella stagione delle feste di fine anno.

Debole nel pre-Borsa, invece, STARBUCKS, dopo avere presentato una trimestrale deludente e aver abbassato la guidance. In calo del 4,6% prima dell’apertura ufficiale delle contrattazioni, infine, AIG, che ha registrato perdite superiori alle attese.