Eni – Due nuovi progetti in Angola per 54mila barili di olio al giorno

Il presidente della Repubblica dell’Angola João Gonçalves Lourenço e l’Ad Claudio Descalzi si sono incontrati oggi a Luanda, un incontro in occasione del quale è stato fatto il punto sulle attività operative, di accesso all’energia e di supporto socioeconomico e sanitario di Eni nel Paese.

Attività che ad oggi hanno raggiunto un plateau di oltre 150.000 barili di olio al giorno, un livello che è stato possibile grazie anche all’avvio, con 5 mesi di anticipo rispetto al piano di sviluppo, della produzione dell‘East Hub Development Project, nel Blocco 15/06 (Eni 36,84%, Operatore; Sonangol Pesquisa e Produção 36,84%; SSI Fifteen Limited 26,32%), nel deep offshore angolano.

In aggiunta,  a breve verranno avviati altri due progetti, Ochigufu e Vandumbu, rispettivamente nella prima metà del 2018 e nella seconda metà del 2019. Progetti che, con l’aggiunta di un nuovo sistema di pompaggio sottomarino che entrerà in funzione nella seconda metà del 2018, consentirà di aggiungere 54.000 barili di olio/giorno agli attuali livelli produttivi.

Inoltre, i diritti esplorativi sul blocco 15/06 sono stati estesi fino al 2020, e questo consentirà ad Eni di sfruttare tutto il potenziale esplorativo near field in un bacino estremamente prolifico.

Eni è presente in Angola dal 1980 attraverso la controllata Eni Angola.