Nel pomeriggio di venerdì, il gruppo guidato da Luca Bettonte e Total Marketing Services hanno firmato un accordo vincolante con il Gruppo Api finalizzato alla cessione del 100% di TotalErg.
L’operazione riguarda circa 2.600 stazioni di servizio della rete, il polo logistico di Roma e il 25,16% della raffineria di Trecate. L’efficacia della cessione, il cui closing è atteso entro il prossimo 31 gennaio, è condizionata all’approvazione dell’Antitrust ed al completamento della scissione del ramo di azienda di TotalErg relativo al settore dei lubrificanti a favore di Total Italia, con riferimento alla quale Erg e Total Marketing Services hanno siglato un accordo vincolante che prevede la vendita da parte di Erg al Gruppo Total della propria quota (51%) in tale società.
TotalErg aveva già finalizzato, lo scorso 10 agosto, la cessione al fondo Ambienta sgr S.p.A. e ad Aber S.r.l. della controllata Restiani S.p.A., operante nel settore dei servizi calore, e, il 5 ottobre 2017, la vendita ad UGI Italia della controllata Totalgaz Italia, società operante nella commercializzazione del gpl.
L’importo complessivo che Erg incasserà per l’equity value dalla transazione è pari a 273 milioni di euro ed è inclusivo dei dividendi straordinari distribuiti da TotalErg per complessivi 71 milioni (di cui 20 milioni pagati in data 11 maggio 2017 e i restanti in data 26 ottobre 2017) e di una componente differita di 36 milioni, regolata da un vendor loan agreement con scadenza a 5 anni e mezzo, sottoscritto con la stessa Api S.p.A.
La cessione è coerente con la strategia del gruppo genovese di concentrarsi sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Positiva la reazione dei titoli Erg a piazza Affari che alle 9:15 sono in rialzo di circa il 2% a fronte di una flessione dello 0,1% del Ftse Italia Servizi Pubblici.