Tecnologia (Aim) – Effervescente Digital Magics (+9,5%) nell’ultima ottava

Nella settimana dal 30 ottobre al 3 novembre il comparto tecnologico dell’Aim termina in rialzo dell’1,4%, sottoperformando il Ftse AIM Italia (+1,8%). Tonici i listini Aim del Regno Unito, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, rispettivamente a +0,9 e +0,8 per cento.

Tra i titoli tecnologici dell’AIM Italia spicca la performance di axélero (+11,6%). Ben intonata anche Digital Magics (+9,5%) dopo aver lanciato “Magic Wand”, primo programma di accelerazione in Italia dedicato ai settori FinTech e InsurTech. Nel frattempo, Tamburi Investment Partners ha superato la soglia di rilevanza del 20% nel business incubator.

In volata (+6,9%) Expert System che, secondo la rivista America Oggi, fornirà alla DTRA (Defense Threat Reduction Agency), agenzia del governo Usa responsabile della difesa contro le armi di distruzione di massa, un sistema di identificazione delle minacce attraverso l’analisi automatizzata del linguaggio naturale.

Acquisti su DigiTouch (+1,2%). Audiens, tech company del gruppo, ha siglato un accordo con Oath, società controllata da Verizon. La collaborazione permetterà agli inserzionisti di pianificare campagne advertising su nuovi segmenti di audience.

Vendite su Softec (+3,4%). Il Cda ha dato il via all’aumento di capitale per un importo massimo di 1,5 milioni, mediante l’emissione di massime 500.000 azioni ordinarie, da eseguirsi entro il 30 novembre 2017.

Poco mossa GPI (-0,8%). Il Cda ha reso noto che nei primi 9 mesi del 2017 i ricavi consolidati si sono attestati a 120,4 milioni. Il gruppo ha in corso la partecipazione a 101 gare per un teorico ammontare complessivo di valore della produzione di 590 milioni.

Prismi (-1,9%) ha firmato un accordo per l’acquisto dell’80% della società milanese Wellnet, per un importo complessivo di 472.000 euro. La società ha inoltre incrementato le partecipazioni nelle controllate 3Ding Consulting e 2The Point PSM, già appartenenti al Gruppo dal 2013, portandole rispettivamente al 95% e al 100 per cento.