Tecnologia – Broadcom mette sul piatto $100 mld per acquisire Qualcomm

Broadcom, azienda statunitense operante nel settore dei semiconduttori, starebbe pensando di acquisire Qualcomm, un altro colosso della produzione dei microchip. Lo riporta Bloomberg, secondo cui si tratterebbe dell’acquisizione più grande di sempre nel settore, in quanto potrebbe raggiungere un valore di oltre 100 miliardi di dollari.

Bloomberg scrive che Broadcom starebbe parlando con alcuni consulenti circa la potenziale offerta, ma al momento non è stata presa alcuna decisione finale. Secondo altre fonti invece il deal potrebbe essere firmato già nel corso di questa settimana con una offerta di 70 dollari ad azione.

L’operazione potrebbe dare vita a un colosso ancora più grande nel settore dei chip, in particolare quelli wireless (modem e Wi-Fi), ma anche in altri settori. L’unione delle due realtà potrebbe dar vita al terzo produttore di microchip al mondo dietro Samsung e Intel.

Spinte dalle indiscrezioni le azioni Qualcomm sono cresciute del 12,7% lo scorso venerdì, portando la capitalizzazione di mercato a oltre 91 miliardi di dollari. Sulla stessa scia il titolo Broadcom è salito del 5,5%, superando i 110 miliardi di capitalizzazione.

Inoltre Broadcom, principale fornitore di Apple nata da una divisione di HP, ha appena annunciato di voler riportare la sua sede negli Stati Uniti da Singapore.

Qualcomm invece sta ancora fronteggiando la battaglia legale con Apple per il pagamento dei brevetti posseduti dal produttore di chip e usati dal colosso californiano sui suoi telefonini. Inoltre Qualcomm sta cercando di chiudere l’acquisizione di NXP Semiconductors per 47 miliardi di dollari in modo da posizionarsi nel mercato dell’automobile, ormai sempre più a trazione tecnologica.