Banca Generali in evidenza a Piazza Affari. I titoli della società di asset mangement guadagnano alle 10:30 l’1,7% a 29,3 euro, in seguito alla notizia del lancio di due nuove categorie di Pir per le quali si attende una buona accoglienza da parte del mercato.
I due prodotti, infatti, hanno caratteristiche che li differenziano rispetto a quanto offerto finora dai concorrenti. Il primo prodotto ha l’obiettivo di ridurre la volatilità e raggiungere una diversificazione geografica, grazie a un sistema di total return swap studiato da JP Morgan. Lo strumento finanziario tiene in considerazione il fatto che le quotazioni di molti titoli di piccole e medie aziende, sulle quali saranno focalizzati gli investimenti dei Pir, sono già salite molto in Borsa dopo il varo dei Piani individuali di risparmio.
Il secondo prodotto sarà gestito da Intermonte e si focalizzerà sull’investimento in aziende che rispettino alcune stringenti caratteristiche. Le società selezionate dovranno avere un margine Ebitda superiore al 10% negli ultimi tre anni e un basso leverage. Con una preferenza per i settori industriale e retail.
COMMENTO
Banca Generali ha mostrato una capacità di innovazione nella proposta dei prodotti che finora si è mostrata vincente. Un esempio sono le soluzioni contenitore che hanno dato un grosso boost alla raccolta. Anche i due recenti prodotti potrebbero riscuotere l’attenzione degli investitori.