Mercati – Prevista partenza positiva, a Milano occhi sulle trimestrali

Le borse europee dovrebbero aprire la seduta in territorio positivo, con l’attenzione dei mercati rivolta al rialzo del petrolio e alla situazione in Arabia Saudita. A Milano, invece, il focus sarà sulle trimestrali, con alcune big di Piazza Affari attese alla prova di conti.

Chiusura in frazionale rialzo ieri a Wall Street, con tutti e tre gli indici principali che hanno realizzato gli ennesimi record storici trascinati dal comparto dell’energia. Ben intonati stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo (+1,7%) che ha archiviato le contrattazioni a un soffio dai 23 mila punti, livelli che non si vedevano dal gennaio 1992.

Sul fronte macro, sarà una giornata povera di appuntamenti significativi. Tra i pochi dati rilevanti, la produzione industriale in Germania a settembre ha registrato una battuta d’arresto superiore alle attese, segnando un -1,6% contro il -0,9% del consensus e il +2,6% della rilevazione precedente.

Per quanto riguarda l’azionario, focus su SNAM, che ha chiuso i primi nove mesi del 2017 con un balzo del 18,2% dell’utile netto a 755 milioni.

In uscita in giornata anche i conti di CAMPARI, FINECO, MEDIASET e PRYSMIAN, mentre tra i bancari sarà il turno di INTESA e MPS.

Da monitorare, inoltre, EXOR, che ha siglato un accordo per la cessione di Banca Leonardo a Crédit Agricole. Fuori dal paniere principale, infine, da seguire TOD’S, che ha diffuso ieri i risultati trimestrali.