Inizio di settimana fiacco per tutte le borse che ritrovano un po’ di spinta dalle note timidamente positive dell’apertura degli indici Usa. Il settore Oil&Gas reagisce meglio di altri e chiude a +0,8%, vis-à-vis un Ftse Mib completamente piatto e un Eurostoxx Oil&Gas con un rialzo di un decimale, grazie al consolidamento del rialzo del greggio che supera i 56 dollari a barile per il WTI in rotta per l’intero superiore.
A beneficiare del recupero dell’olio in particolare Saipem (+1,7%), mentre Saras perde il 2,1% dopo gli ottimi risultati trimestrali che, peraltro, non destano sorpresa al mercato. Nell’attesa di conoscere le anticipazioni della terza frazione d’anno, attese per mercoledì, Maire Tecnimont si muove sulla parità (+,2%) mentre D’Amico, in uscita il giorno successivo, cede poco più dello 0,4%.
Piuttosto tonica Tenaris (+0,8%) che arriva da una settimana particolarmente brillante e robusta Eni, anch’essa + 0,8%, che ha annunciato due nuovi progetti in Angola che ne incrementeranno la capacità produttiva di circa 54.000 barili al giorno